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Nato nel 1898, Antonio De Curtis, in arte Totò, ha fatto la sua “Università” recitando a Napoli nelle farse a soggetto, di origine ottocentesca e pulcinellesca. Le sollecitazioni per un giovane comico erano tante.
Da una parte la farsa urbana e sottoproletaria di Pulcinella, la farsa cafona e grassa della tradizione cavaiola, la farsa piccolo borghese di Don Feliciello Sciosciammocca, i pasticci linguistici di Don Antonio Tartaglia.
Dall’altra l’esplosione del varietà, erede del Cafè Chantant.
Da questo calderone emersero, insieme a lui, due altri grandi comici, il Viviani ed Edoardo, ambedue tesi al rifiuto della prigionia della maschera a favore del carattere e del personaggio.
Totò, al contrario, trovò la sua libertà espressiva proprio diventando mask, exalting his face with bone, disarticulation of the body and its withering linguistic inventions.
We took two days of our farce from the magazine "Men on Freight", written by Toto in 1937 in collaboration with Bel Ami (Anacleto Francini).
This text, like all others of the '30s, is marked by the search for new branches of language comedy, mainly cross-dressing and blatant "lunar" almost surreal jokes.
In our staging we have tried to employ the techniques of interpretation of the time, without groped the impossible imitation of the inimitable "comic monster" who was Toto.
You are all invited to "suffer" with us a lot of happiness and laughter.
Photo: Gustavo Piccinini
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